Guidare fuoristrada significa trovare il perfetto equilibrio tra velocità, agilità e controllo. Esattamente ciò per cui è progettata l'Africa Twin. La formula è precisa: un leggero telaio in acciaio, un forcellone in alluminio ispirato alla CRF450R e un telaietto reggisella imbullonato forniscono la giusta rigidità e massimo feedback al pilota. Le aggiornate sospensioni Showa a lunga escursione - 230 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore - assorbono le asperità dei terreni accidentati e offrono una luce a terra di 250 mm, perfetta per superare nche gli ostacoli più alti. Lo smorzamento in compressione ed estensione del monoammortizzatore, che funziona tramite leveraggio Pro-Link, è completamente regolabile. E ora è disponibile anche la versione con sospensioni elettroniche.
L'Africa Twin è ricca di tecnologia premium, che rende la guida piacevole e sicura, perfetta su qualsiasi terreno. Il controllo di trazione Honda Selectable Torque Control regolabile su 7 livelli, gestito dalla piattaforma inerziale IMU a 6 assi, monitora la ruota posteriore gestendo gradualmente il livello di trazione sia su strada che in fuoristrada. Il sistema anti-wheelie regolabile su 3 livelli permette il sollevamento desiderato della ruota anteriore, mentre l'ABS Cornering garantisce la massima sicurezza in frenata. Oltre alle quattro modalità di guida predefinite, URBAN, TOUR, GRAVEL e OFF-ROAD, è possibile personalizzare tutti i parametri in modalità USER.
Cambio a doppia frizione DCT
L'Africa Twin è disponibile con cambio manuale a sei marce o con cambio DCT a 6 rapporti, che regala cambi di marcia sempre rapidi e fluidi. È sempre possibile selezionare la modalità manuale e cambiare marcia in autonomia attraverso le palette poste sul blocchetto sinistro del manubrio. Il DCT è ora ottimizzato nelle prime due marce per l'uso a basse velocità e, in fuoristrada, la modalità G (visibile sul display TFT) riduce lo slittamento delle frizioni, aumentando la trazione del pneumatico posteriore soprattutto sui terreni viscidi.